ArtéMis progetta e realizza eventi di animazione sociale, percorsi formativi e laboratori didattici che si avvalgono dei linguaggi delle arti performative.

Chi è

ARTéMIS è un gruppo di lavoro variegato, composto da professionisti della progettazione, artisti, performers-pedagoghi, psicologi, esperti della comunicazione, dottori e dottorandi di ricerca in discipline pedagogiche che da tempo lavorano in direzione dello sviluppo e della formazione dei singoli e delle comunità attraverso le arti performative.

Di cosa si occupa

ARTéMIS si occupa della promozione, della valorizzazione e dello sviluppo delle identità territoriali e delle memorie delle comunità, delle culture e dei saperi locali sollecitando dall’interno l’attivazione di processi di partecipazione, di riflessione, di autoapprendimento e innovazione per il benessere e/o il cambiamento.

Come agisce     

ARTéMIS dialoga con le comunità e i singoli per costruire percorsi e interventi condivisi, avvalendosi delle competenze specifiche e variegate delle donne e degli uomini che compongono il suo gruppo di lavoro. Le metodologie e le tecniche offerte dalle arti performative e dalle nuove tecnologie (teatro sociale, teatro forum, teatro conferenza, teatro-danza, melodramma, performances e visual arts, strumenti per il social e-learning, ecc) vengono utilizzate come risorse espressive e dispositivi d’azione che favoriscono il cambiamento autentico dei soggetti coinvolti, poiché stimolano processi di apprendimento sociale creativo ed esperienziale nella cornice delle arti performative per la community care.

 

Cosa fa: i servizi e le attività

ARTéMIS progetta e realizza eventi di animazione sociale; offre servizi e prodotti multimediali per l’e-learning; organizza convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti; edita e pubblicizza con criteri scientifici i risultati degli interventi svolti, dei lavori seminariali, degli studi e delle ricerche compiute dal gruppo di lavoro.

 

Come contattare ARTéMIS

Referente: Salvatore Patera (Presidente)  mobile + 39. 3383744713 Skype totopatera

Referente: Antonella Rizzo (Vice Presidente) mobile +39 3475263077 Skype lellarizzo

E-mail : associazione.artemis@gmail.com

 

http://www.associartemis.it/