Monografie

S. Patera, Apprendimento e partecipazione nella complessità contemporanea, Libraccio Editore, Monza, 2016, ISBN: 978-88-97748-85-4 

S. Patera, Il dibattito pedagogico sulla partecipazione tra comunità e istituzioni, Libraccio Editore, Monza, 2016, ISBN: 978-88-97748-88-5

S. Patera, L’emergenza della partecipazione e le sfide educative al cambiamento sociale, Tesi di dottorato in Pedagogia dello sviluppo (XXV° ciclo) giugno 2013

S. Colazzo, S. Patera, Verso una ecologia della partecipazione, Amaltea, Melpignano, 2009, ISBN: 978-88-84061-05-8

S. Patera, Salento: Scenari della diversità, Amaltea, Melpignano, 2008, p. 320 , ISBN: 978-88-8406-103-4

Curatele

S. Patera (a cura di), Il Salento e le sue specificità territoriali. Un sistema turistico nascente?, In Quaderni di Sociologia del Turismo n°1, Scriptaweb, Napoli, 2006, ISBN: 978-88-89543-14-6

 

Saggi in volumi collettanei

S. Patera, L’università come organizzazione che apprende. Il ruolo del management didattico (pp. 27-42) in Sorrentino, C. (2018) (a cura di) Contesti, presenze, responsabilità. Collana il Ventilabro, Giapeto, Napoli, ISBN: 9788893262095

S. Patera, (2017) Una tensione epistemologica e una riflessione metodologica a vent’anni dalla morte e cent’anni dalla nascita di Paulo Freire: quale eredità e quale progetto? (pp. 55-72) in Ellerani P., Ria D. (a cura di) Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire. Collana “Sapere pedagogico e Pratiche educative” diretta da Colazzo S., Ellerani P., Università del Salento – Coordinamento SIBA, e-ISBN: 978-88-8305-133-3

P. Ellerani, S. Patera, Oltre la classe. L’ecosistema di Apprendimento Capacitante all’Università Politecnica Salesiana (Ecuador), in Rui, M. (2017). Design the Future! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2016 “Teach Different!”, promosso da Società Italiana e-learning e Società italiana Educazione Mediale (Modena, 07-09/09/2016) ISBN: 978-88-97752-89-9

J. P. Salgado, S. Patera, P. Ellerani, F. Sàenz, Crea-Minka Allargare i contesti di apprendimento attraverso la tecnologia all’Università Politecnica Salesiana (Ecuador) in Rui, M. (2017). Design the Future! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2016 “Teach Different!”, promosso da Società Italiana e-learning e Società italiana Educazione Mediale (Modena, 07-09/09/2016) (pp. 957-970) ISBN: 978-88-97752-89-9

S. Patera, Valutazione, apprendimento, partecipazione: Una ricostruzione epistemologica e una proposta metodologica, (pp.180-188) (pp.202 – Scheda approfondimento) in L. Binanti (a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson, Milano, 2016, ISBN: 978-88-91901-67-5

S. Patera, Evaluar, aprender, mejorar. El caso de estudio de un proyecto de inclusión social (pp. 211-224) en M. I. Barros Bellini, P. T. Scherer (eds.), Intersetorialidade e políticas sociais: educação na saúde, Porto Alegre: EDIPUCRS, 2016, pp. 232, ISBN: 978-85-397-0821-5

S. Patera, Hacia una comunidad académica que reflexiona. Retomando la función social de la estadística orientada a los usuarios de la UPS, (p. 11-17) en Análisis de la UPS en Cifras 2016, Secretaría Técnica de Estadística Abya Yala, Quito-Ecuador, 2016, ISBN: 978-9978-10-247-3

S. Patera, Edoc@Work 3.0: Valutare la formazione mediata dalle tecnologie. Alcuni criteri di ricerca e di intervento a partire dai risultati delle principali meta-analisi (p. 86-96), in Pace R., Mangione G. R., Limone P. (eds) (2016). Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola. Franco Angeli, Milano, ISBN: 978-88-917-3412-9

S. Patera, Agrobiodiversità e management dei beni comuni. La sfida educativa della capacitazione sociale e istituzionale (pp. 64-85) in S. Colazzo (a cura di), Agrobiodiversità e management dei beni comuni. Percorsi di ricerca e proposte di intervento per una pedagogia di comunità, Guida, Napoli, 2015, ISBN: 978-88-6866-105-2

S. Patera, La dimensione metodologica: valutare interventi formativi nella prospettiva della capacitazione in L. Binanti, (a cura di), La capacitazione in prospettiva pedagogica, Collana “Ontologie Pedagogiche” n°3  diretta da U. Margiotta, Pensa Multimedia, Lecce, 2014, ISBN: 978-88-6760-202-5

S. Patera, Progettare e valutare la partecipazione: il contesto “Senza Scarti”, in S. Colazzo, (a cura di), Contributi di Vendola N., Fratoianni N., Margiotta A., Del Gottardo E., Manfreda A., Valutare per progettare. Il caso di studio del progetto “Senza Scarti”, Guida, Napoli, 2013, ISBN: 978-88-6866-031-4

S. Patera, La formazione partecipata, in P. C. Rivoltella, P. G. Rossi (a cura di), Agire Didattico, Manuale per l’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, ISBN: 97-888-35030-65-2 (link)

S. Patera, Diseñar y evaluar la participación por medio de un dispositivo de IAP-s, in Rodríguez Cabrero Gregorio (dir.), Arriba A., Carrasco C., De la Cruz O., Gentile A., Mancha L., Marbán V., (eds.), 2013, Actas del IV Congreso de la Red Española de Política Social (REPS): “Las políticas sociales entre crisis y post-crisis”, Universidad de Alcalá, 6 y 7 de Junio de 2013, ISBN: 978-84-616-7693-4 (double blind peer review)

S. Patera, Il sistema salute, valutazione di efficacia e criteri di intervento in M. Minelli, A. Perucca, M.G. Simone (a cura di), Una nuova cultura per la pratica medica, Ed. di Solidarietà, Lecce, 2011, ISBN 978-88-905439-0-6

S. Patera, El equìvoco de la participatiòn, de un diario cubano, in A.V. Nufrio (a cura di), Cohabitar, diseno y arquitectura en el marco de la cooperaciòn, Territorios y Acciones, Barcelona, 2009, Dep. Leg. B 46570/2009pp. 528-545, ISBN: 613-6935-5  (descarga)

S. Patera, Immaginare il cambiamento. La lezione di C.W. Mills, in S. Colazzo (a cura di), Formare gli adulti. Questioni di progettazione e valutazione negli ambiti dell’apprendimento esperienziale, apprendimento per metafore, outdoor training, Amaltea, Melpignano, 2009,  pp. 93-103 – ISBN: 978-88-8406-117-1

S. Patera, Coprogettare e covalutare. Le sfide della complessità nell’approccio partecipativo, in S. Colazzo (a cura di),Attori, contesti e metodologie della valutazione dei processi formativi in età adultaAmaltea, Melpignano, 2010- ISBN: 978-88-8406-118-8

S. Patera, Apprendimento e partecipazione. Riflessioni per un welfare partecipativo, in S. Colazzo (a cura di),Attori, contesti e metodologie della valutazione dei processi formativi in età adultaAmaltea, Melpignano, 2010- ISBN: 978-88-8406-118-8

S. Patera, Le rappresentazioni dell’orientamento: una prima esplorazione, in M.G. Celentano (a cura di), Le parole dell’orientamento, Ed. Favia, Bari, 2009, p. 216, pp. 69-121 – ISBN: 978-88-95612-05-X

S. Patera, Aspetti e sospetti nella pratica dell’orientamento, in A. Farì (a cura di) L’arte di orientarsi. La formazione artistica e culturale per lo sviluppo di una cultura dell’orientamento, Amaltea, Melpignano, 2008 p. 214, pp. 15-32 – ISBN: 978-88-8406-110-2

S. Patera, Analisi del contenuto su dati primari, in E. Nocifora (a cura di), Il ruolo della comunità locale nei progetti di sviluppo turistico, Scriptaweb, Napoli, 2006, p. 187, pp. 38-165 – ISBN: 978-88-89543-13-9

S. Patera, L’ipotesi di ricerca, in F. Bochicchio, A. Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea, Melpignano, 2008, p. 202, pp. 75-96 – ISBN: 978-88-8406-107-2

S. Patera, Gli strumenti per l’analisi e l’elaborazione dei dati, in F. Bochicchio, A. Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea, Melpignano, 2008, p. 202, pp. 142-150 – ISBN: 978-88-8406-107-2

S. Patera, La lettura dei dati, in F. Bochicchio, A. Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea, Melpignano, 2008, p. 202, pp. 143 -180 – ISBN: 978-88-8406-107-2

S. Patera, F.P. Romeo, Il metodo etnografico nella ricerca sociale, in F. Bochicchio, A. Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea, Melpignano, 2008, p. 202, pp. 109-114 – ISBN: 978-88-8406-107-2

S. Patera – Gruppo Esopo, L’organizzazione dell’impresa turistica. Il STL di Montepulciano, Report disponibile su www.turismatic.it, Cattedra di Sociologia del Turismo, (Università La Sapienza) Roma, 2002

S. Patera – Gruppo Rashomonpixel, I capi senza tribù. Il caso Undo.net, pubblcazione online sito cattedra sociologia del lavoro (prof. D. De Masi), Roma, 2000

 

Articoli

S. Patera (2018), Learning to learn in Latin America: A quali-quantitative comparative analysis of national curricoli and educational systems of compulsory education in Latin America, Collana WORKING PAPERS INVALSI N. 32/2018 (pp.1-56), ISSN: 2611-5719 (link)

S. Patera, (2017) “Los retos de la innovación educativa para la innovación social, Algunos casos de estudios internacionales” (pp. 1-18) in Proceedings of III SIPINF “Seminário Internacional de Políticas Públicas, Intersetorialidade e Família: reinvenção em tempo de esgotamento e disjunção”, Coordenado pelo Núcleo de Estudos e Pesquisa em Trabalho, Saúde e Intersetorialidade/PPGSS/ da Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul/PUCRS (19-20/10/2017 Porto Alegre – Brasil), Ed. PUCRS: Porto Alegre, ISSN 2358-0135 (link)

http://ebooks.pucrs.br/edipucrs/acessolivre/anais/sipinf/assets/edicoes/2017/artigo/58.pdf

J. P. Salgado, S. Patera (2017). Nuevos indicadores de producción del conocimiento en la universidad desde una nueva cultura de la evaluación que promueve innovación social. Caso Universidad Politécnica Salesiana del Ecuador (pp. 113-136), Revista Cubana de Educación Superior, vol. 36, no.3, (spt-dic. 2017)  La Habana, ISSN 0257-4314

S. Patera, (Par. 2) Le fasi della Investigación-Acción Participativa sistémica (IAP-s), (Par. 3) Il modello Pilota EDAC in P. Ellerani, S. Patera, F. Sàenz Zavala, “Ecosistema de Aprendizaje que Capacite (EDAC): Il caso della Universidad Politècnica Salesiana (Ecuador)” (2016). Nuova Secondaria, N°Oct/16, Ed. La Scuola, Brescia, ISSN: 1828-4582

N. Bottasso, S. Patera, (2016). La dinámica “Cuerpo Común” como herramienta para el desarrollo endógeno de la comunidad indígena Shuar Yawi, Gualaquiza, Ecuador. Universitas, XIV (25), pp. 31-48.

Del Gottardo, E., Patera, S., Spin-offs of the Third Mission and social innovation: the case study of the research–training–intervention project of Geodata Ltd, Research on Education and Media. Volume 8, Issue 2, Pages 19–25, ISSN (Online) 2037-0830, DOI: https://doi.org/10.1515/rem-2016-0014, January 2017

S. Patera, (Par. 2) Le fasi della Investigación-Acción Participativa sistémica (IAP-s), (Par. 3) Il modello Pilota EDAC in P. Ellerani, S. Patera, F. Sàenz Zavala, “Ecosistema de Aprendizaje que Capacite (EDAC): Il caso della Universidad Politècnica Salesiana (Ecuador)” (2016). Nuova Secondaria, (Speciale ricerca) N°2 Oct/16, Ed. La Scuola, Brescia, ISSN: 1828-4582

S. Patera, El sistema salud en la complejidad contemporánea. cuestiones epistemológicas y implicaciones metodológicas. Boletim da Saúde. Secretaria de Estado da Saúde do Rio Grande do Sul, Escola de Saúde Pública, v.25, n.1, jan/jun 2016, ISSN: 0102-1001

S. Patera, Capacitación social e institucional en la gestión de la agrobiodiversidad: Evaluación sobre un caso de estudio internacional, Revista del CLAD Reforma y Democracia, n° 64, febrero 2016 ISSN: 1315-2378

S. Patera (2016), La cultura como un proyecto educativo de una narración compleja. RESED Revista de Estudios Socioeducativos, N°4 2016, ISSN: 2341-3255, pag 144-155 

S. Patera, J.P. Salgado,  F. Sàenz F., Participatory Action-Research in a systemic framework for improving Social Innovation. The case study of Centro Audiovisual Don Bosco (UPS-Ecuador), Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.12, n.1, 13-21, 2016 ISSN: 1826-6223, e-ISSN: 1971-8829

S. Patera, Participatory evaluation to outline guidelines for an e-learning model into university courses. The case of “flipped classroom x Moocs” project. Proceedings EDULEARN 2016: 8th International Conference on Education and New Learning Technologies, ISBN: 978-84-608-8860-4 / ISSN: 2340-1117
doi: 10.21125/edulearn.2016.2075 – Publisher: IATED

S. Patera, Una valutazione dinamica della sperimentazione condotta in Edoc@Work 3.0, in M. Rui, L. Messina, T. Minerva, (Eds.) Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015, Genova University Press, ISBN: 978-88-97752-60-8   (Video)

S. Patera, Promuovere competenze tra apprendimento e partecipazione. Il caso del Laboratorio Interdisciplinare Unisalento (par 3), in S. Colazzo, S. De Rubertis, M. Labianca, S. Pollice, Un laboratorio di educazione alla partecipazione: una sperimentazione tra pedagogia e geografia, 57° Convegno nazionale AIIG, Sanremo, 25-28 settembre 2014, Liguria Geografia, Anno XVI°, num. 12, Dicembre 2014, ISSN 2280 9856

S. Patera, Contesti capacitanti e ruolo delle competenze. Dall’esclusione alla partecipazione, Amaltea Trimestrale di cultura, anno X/num. 1,marzo 2015

S. Patera, The Participatory Action– Research process in a systemic framework ( RAP- s) for facilitating/monitoring organizational learning in Innovars (par. 2) and RAP- s. A first step to wards results (par. 3) in A. Corallo, F. Errico, S. Patera, R. Bray, Innovars: A path for building and cultivating a learning community, Conference Proceedings of the 13th International Science – to – Business Marketing Conference on Cross Organizational Value Creation, (2014 June 2-4), Winterthur, Switzerland, published by Fachhochschule, Münster, 2014, ISBN 978-3-938137-57-4

S. Patera, E.  Del Gottardo, Community and institutional capability: sharing a social contract on environmental issue in the South of Italy, International Journal of Education and Research (IJER), Vol. 1 No. 12, Dec. 2013, Adelaide,  ISSN: 2201-6333 (double blind peer review)

S. Colazzo, S. Patera, E. Del Gottardo, A. Manfreda, Performing arts as educational devices for promoting sustainability into community’s everyday life, 7° WEEC, 9-14 giugno 2013, Marrakech, Marocco (abstract selezionato)

S. Patera, La complessità della filiera del pomodoro e le sfide della  contemporaneità, Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente, n.10,  ottobre 2012 – ANNO XXI, Edizioni Tellus, Roma ISSN 1828-4698 (double blind peer review)

S. Patera, Proprietà intellettuale e tradizioni locali nel SalentoCampagna “Sblocchiamoli – cibo, salute e saperi senza brevetti”, progetto EuropeAid EC “Knowledge Health and Food for All”,  DCI-NSAED/2009/202-225, newsletter n° 5-2012

S. Patera, Agro-biodiversity and management of the commons goods: the role of community and social pedagogy, International Conference on Education-  Samos Island, 2012,  ISBN: 978-618-5009-04-5 (double blind peer review)

S. Patera, Procesos de participación y gobernanza múlti-niveles de los bienes comunes. Una comparación de casos Italia-España, 3° Congreso R.E.P.S (Red Espanola Politica Social), Pubblicazione atti, Pamplona, 2011 (double blind peer review)

S. Patera, E. Del Gottardo,  Community empowerment; sharing a social contract, Atti convegno, 6th WEEC, World Environmental Education Congress- Brisbane, Australia, 2011

S. Patera, E. Del Gottardo, Situated knowledge and everyday practices for a shared vision in the participated evaluation – planning, Proceedings, 2011 International Conference on Education-  Samos Island, Greece ISBN: 978-960-466-079-7 (double blind peer review) >>

S. Patera, Participative approach and horizontal governance: a Cuban diary, 2° Congreso R.E.P.S (Red Espanola Politica Social), Pubblicazione atti online, Madrid, 2010

S. Patera, I TRIPs agri-colturali globali e le nuove r-esistenze glocali, Amaltea Trimestrale di cultura – anno VI / numero 2, giugno 2011, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Diritti collettivi di comunità e valorizzazione della filiera corta: Il caso del maiale OR.VI., Amaltea Trimestrale di cultura Anno V, Numero 4, Dicembre 2010, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Pedagogia di comunità tra partecipazione e sviluppo locale, In Medias Res, Wydawnictwo Promar-International, in Rzeswow, pp. 145-158   ISBN: 978-83-906551-1-6

S. Patera, Complessità. Dalla passata di pomodoro al presente delle filiere corte, Amaltea Trimestrale di cultura Anno V, Numero 3, Settembre 2010, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Memorie e amnesie sonore, Amaltea Trimestrale di cultura Anno IV, Numero 4, Dicembre 2009, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Co-working: Strategie di con(n)ivenza nel lavoro post-moderno, Amaltea Trimestrale di cultura Anno IV, Numero 3, Settembre 2009, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Cohousing. Ricostruire l’identità nell’abitare post-moderno, Amaltea Trimestrale di cultura Anno IV, Numero 2, giugno 2009, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Decostruzione e ricostruzione di senso nell’esperienza del web partecipativo, Amaltea Trimestrale di cultura Anno IV, Numero 1, marzo 2009, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Prove per un welfare partecipativo, Oikos Sostenibile, anno I n°0, 2009

S. Patera, Il progetto Governance dei servizi, 2008 – Orientainforma (online)

S. Patera, Attraversamenti in musica. Nuove dissolvenze, Amaltea Trimestrale di cultura, Anno III, Numero 1, gennaio 2008, ISSN: 2039-5159

S. Patera, Città in controluce: La Habana tra osservazione e partecipazione, AR (Rivista dell’Ordine degli architetti di Roma e del Lazio) n°76, 2008, ISSN: 0392-2014

S. Patera, Bothlegs sonori, a soundscape trip, In&Out Ed., Galatina, Borsa Internazionale del Turismo, 2008

S. Patera, Il binomio Lecce – l’Avana, In&Out Ed., Galatina, Borsa Internazionale del Turismo, 2008

S. Patera, Il linguaggio della botanica e la grammatica della modernità, Amaltea Trimestrale di cultura Anno II, Numero 4, dicembre 2007, ISSN: 2039-5159