Obiettivo del corso è quello di intraprendere un duplice percorso, teorico e metodologico, che parta dall’indagare i processi comunicativi (uno-molti molti-molti) che caratterizzano i gruppi sociali, rispetto a prospettive complementari di analisi e di ricerca empirica afferenti a diverse discipline quali la sociologia, la pedagogia, gli studi comunicativi e mediologici. Tale percorso ha come meta-obiettivo quello di sperimentare, durante il corso, modalità laboratoriali e seminariali di ricerca al fine di produrre apprendimento come pratica comunicativa individuale e collettiva complessa rispetto ai contributi forniti da molteplici punti di vista.

Da una prospettiva socio-comunicativa si passeranno in rassegna aspetti teorici e casi di studio lungo un continuum che va dai modelli centralisti autoreferenziali di produzione-diffusione di prodotti culturali in cui i soggetti sono terminali passivi di un processo comunicativo, ai modelli di comunicazione orizzontale di gruppi sociali che si basano su processi cooperativi di auto-produzione e diffusione di contenuti culturali attraverso logiche di networking caratterizzati dall’utilizzo delle NT.

Da una prospettiva pedagogico-sociale il percorso si articolerà nel ricostruire i passaggi significativi della comunicazione all’interno dei gruppi in quanto processo relazionale eterocentrato e condiviso rispetto alle diverse specificità di cui sono portatori i soggetti che partecipano alla relazione. Con riferimento ai diversi contesti socio-culturali, l’apprendimento risulta essere un processo collettivo e collaborativo di costruzione sociale basato su dimensioni partecipative della comunicazione come pratica di ascolto attivo e negoziazione.

La didattica dello comunicazione sarà intesa come attività empirica di riflessione critica e consapevolezza della complessità del processo comunicativo, delle metodologie e delle tecniche per promuoverla all’interno dei gruppi.

In tal senso saranno forniti gli strumenti teorico-metodologici necessari per affrontare il corso, saranno proposti case studies con riferimento ad attività di ricerca e sarà stimolata la produzione di contenuti didattici e di ricerca in merito alle tematiche del corso.