Il Gruppo di Pedagogia della Salute del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento nasce ufficialmente il 29 marzo 2010.
Il Decreto istitutivo del Gruppo di ricerca così recita:
Nell’ambito del Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento si costituisce, attorno alla cattedra di ‘Pedagogia Sperimentale’ tenuta dal prof. Salvatore Colazzo, un gruppo di ricerca in ‘Pedagogia della Salute’ per lo sviluppo e l’approfondimento di questioni pedagogiche o più propriamente di antropologia pedagogica relativamente ai temi di interesse della medicina al fine di:
– comprendere quale ruolo può avere l’educazione nel favorire l’assunzione di comportamenti di stili di vita volti a salvaguardare e promuovere la salute;
– valutare gli impatti sul pedagogico di nuove scoperte in ambito bio-medico o derivanti dall’assunzione di nuovi paradigmi, come ad esempio quello della immunologia e della riabilitazione neuro-cognitiva;
– studiare il processo di ‘cura’ nelle sue tappe fondamentali e rispetto ai differenti attori coinvolti, in ordine alla ‘illness perception’ e al suo impatto sui trattamenti e l’efficacia terapeutica e sociale;
– indagare il nesso salute-ambiente e individuare linee-guida di intervento per la prevenzione e la salvaguardia degli equilibri tra l’uomo e il suo contesto di vita, in un’ottica ecologico-sistemica.
Il Gruppo di ricerca è costituito:
• da personale incardinato a vario titolo nell’Università:
• da personale esterno che collabora alle attività di ricerca
Il nucleo promotore è composto da:
Angela Perucca, Salvatore Colazzo, Pina Marselli, Maria Grazia Simone, Salvatore Patera, Vito De Giuseppe, Maria Grazia Celentano,, Ada Manfreda, Lucia D’Errico.
Nella seduta del 7 giugno 2011 sono entrati a far parte del Gruppo di ricerca:
Nunzio Di Nunno, Sara Invitto, Emanuela Corlianò, Claudia Venuleo (afferenti al Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche), Rudy Russo, Cosimo Mastria (formatore il primo, medico ospedaliero il secondo, esterni).
Coordinatore del Gruppo di Ricerca è il Prof. Salvatore Colazzo docente di “Pedagogia Sperimentale”.
Il Gruppo di ricerca afferisce al DReAM, il Dipartimento diffuso istituito a livello di Ateneo allo scopo di mettere in comunicazione e coordinare le ricerche che a vario titolo vengono condotte nell’Università del Salento di interesse medico.