Laboratorio Memoria è un progetto nato a settembre 2009 per iniziativa del prof. Salvatore Colazzo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, coadiuvato dai  collaboratori, con l’attivo coinvolgimento degli studenti tirocinanti e laureandi. L’idea di partenza da cui il progetto origina è di ricostruire, attraverso le storie personali, brani di storia più ampia, delle comunità di appartenenza, al fine di impostare interventi di pedagogia sociale, volti a favorire processi di empowerment comunitario. Consideriamo la memoria collettiva e connettiva come processo emergente dalla variegata ricchezza delle memorie individuali.

La base di informazioni viene ricavata attraverso il lavoro degli studenti tesisti e tirocinanti che, opportunamente tutorati, realizzano la ricerca sul campo, raccogliendo dati a seguito di colloqui ed interviste con testimoni della comunità.

Il progetto, disponibile su http://sites.google.com/site/netapprendere/home/laboratoriomemoria si avvale della collaborazione dei seguenti enti ed associazioni:
– Archivio Etnografico e Musicale “Pietro Sassu”, Spongano (Lecce);
– Ampiamente, Associazione dei Formatori Salentini;
– EspérO, Azienda Spin-Off dell’Università del Salento;
– IdentIt, Associazione Culturale.

Intervento S. Patera Dicembre 2009 (slide sint) >>

http://www.salvatorepatera.it/wp-admin/post.php?post=849&action=edit&message=6