Ha partecipato al Progetto Sud-Est (PON 2000-2006 – Asse III), che ha visto, nel periodo 2007-2008 la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, dell’Università del Salento e dell’Università di Macerata, in rete per l’organizzazione di servizi innovativi per l’orientamento.

Attività di rilevazione ed interpretazione dati statistici per profili professionali emergenti e occupabilità; Ricognizione software esistenti per analisi bisogni formativi e bilancio delle competenze;

 

S. Patera (in): M.G. Celentano (a cura di) Le parole dell’orientamento, Ed Favia, Bari, 2009.

Per le attività di progetto ha condotto due ricerche: S. Patera, Le rappresentazioni dell’orietamento, (in): A. Farì (a cura di) L’arte di orientarsi. La formazione artistica e culturale per lo sviluppo di una cultura dell’orientamento, Amaltea, Melpignano, 2008:

-Report dati secondari relativi a variabili significative sul tema dell’orientamento per le 3 istituzioni leccesi coinvolte (analisi dati periodo 2004-2008).

-Report dati primari. Le rappresentazioni dell’orientamento, interviste focalizzate  ad attori istituzionali e successivo trattamento del materiale di intervista, con software di analisi testuale.

 

Progetto Sud Est >>

Gruppo XI (Tutor, S. Patera) >>

Report pubblicato su: